Serra San Bruno dista circa 70-80 km e ci voglio circa 1 ora e 30 minuti da Antonimina.
Il Monastero di Serra San Bruno, conosciuta anche come Certosa della Torre o Certosa di Santo Stefano del Bosco, è uno dei maggiori edifici di culto della Calabria. Fondato nel 1091 da San Bruno, questo monastero certosino si trova vicino all’omonima cittadina nella provincia di Vibo Valentia. Situata a circa 815 metri sul livello del mare, la certosa è un luogo di grande spiritualità e storia.
Indice dell'articolo
Storia e Origini
La Certosa di Serra San Bruno fu la prima Certosa fondata in tutta Italia e la seconda al mondo riguardante l’ordine dei Certosini, a modello di quella di Grenoble in Francia. Nel 1084, Bruno di Colonia fondò la prima Abbazia certosina nei dintorni di Grenoble, in Francia. Successivamente, nel 1091, Bruno fu convocato presso la corte vaticana da Oddo di Châtillon (suo ex discepolo) e si stabilì nell’Altopiano delle Serre calabresi. Qui, nella località chiamata Torre, fondò l’Eremo di Santa Maria di Turri o del Bosco. Le celle dei padri eremiti erano capanne di legno e fango, distribuite intorno alla chiesa monastica, che fu consacrata solennemente il 15 agosto 1094. La certosa si trova a circa 835 metri di altitudine, nel cuore della Calabria Ulteriore.
Descrizione e Significato
La Certosa di Serra San Bruno è uno dei pochi monasteri certosini ancora in attività in Italia. Papa Giovanni Paolo II, in visita presso la certosa nel 1984, la definì “il cuore spirituale della Calabria”. L’edificio, di stile architettonico romanico, è immerso nella natura e offre un’atmosfera di pace e contemplazione. Le sue mura raccontano mille anni di storia e spiritualità.
Se desideri visitare il Monastero di Serra San Bruno, puoi trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale del Museo della Certosa. Lì potrai scoprire gli orari di apertura e altre dettagli interessanti.
Opere d’arte di grande valore
La Certosa di Serra San Bruno ospita diverse opere d’arte di grande valore. Tra queste, spiccano quattro statue in marmo del XVII secolo, provenienti dall’antica certosa:
- San Bruno
- Madonna col Bambino
- Santo Stefano
- San Giovanni Battista
Queste sculture, realizzate da David Muller, arricchiscono gli interni dell’edificio e testimoniano la ricca storia artistica del monastero. Se desideri saperne di più, puoi visitare il Museo della Certosa per scoprire ulteriori dettagli e ammirare queste opere d’arte.